martedì 6 settembre 2011

Ripensamenti

Rape' e il Mr non sono consoni alla censura, ma avendo pescato il proprio figlio cinquenne immerso in una lettura ad alta voce di "Arancia Meccanica" hanno avuto qualche ripensamento.
"Amore, dove hai messo il libro che stavi leggendo?" Ha chiesto la nostra pronta a farglielo sparire.
"E' in camera mia. Se lo prendi, attenta a non perdermi il segno."
Tempo di rivedere l'assetto della libreria.

sabato 3 settembre 2011

Questioni logistiche

Nel Regno di Her Majesty lunedì riapriranno le scuole. Figlio-uno ha il muso lungo, non lo alletta il prospetto della maestra Mrs N, vicepreside e insegnante vecchio stampo, d'altra parte, come ogni novenne che si rispetti, fosse per lui si farebbe dodici mesi di vacanze al mare, possibilmente tutte sott'acqua. Figlio-due,al contrario, in procinto di cominciare la prima, è eccitato e gira come una trottola.
Rape' quest'anno sarà finalmente fissa in una sola classe, la quarta, insieme al mitico maestro Mr C. Nel gruppo che l'aspetta su ventotto bambini sei hanno difficoltà di apprendimento (autismo, disfraxia, discalcola, dislessia e Atrention Deficit Disorder), uno è in affidamento perché è stato tolto ai genitori, quattro provengono da famiglie sotto sorveglianza dei servizi sociali, una arriva direttamente dalla Cina e non parla una parola d'inglese, una decina sono ben al di sotto del livello di apprendimento previsto. Di solito la nostra si porta fuori piccoli gruppi di bambini appena al di sotto della media per offrirgli sostegno e aiutarli a rimettersi in paro. Quest'anno Mr C ha deciso di affidarle quei quattro bambini al di sopra della media e di tenersi lui il resto. Questioni logistiche.